joe strummer

joe strummer

lunedì 27 luglio 2009

La casa comune 2 la vendetta o dei variopinti diritti

Oggi avevo in mente di scrivere di altre sconcezze (perchè purtroppo più che di questo non si può parlare), ma mi ha solleticato ancora il nostro uomo, che sembra si stia avvicinando ad ampie falcate a prendere il posto di topogigio non solo nel PD, ma anche nelle sue massime sferzanti e tristemente forzitaliote.
Brevemente, il nostro ha dichiarato oggi
"Non è il momento di far rientrare i ragazzi italiani dall'Afghanistan: è il momento di completare quel lavoro" ha detto il segretario del Pd Dario Franceschini, oggi a Udine. "Penso che i ragazzi italiani, che sono là perché lo Stato li ha mandati, hanno il diritto di non vedere ministri che litigano fra di loro con interviste sui giornali semplicemente per raccogliere qualche consenso o qualche voto in più". "Hanno il diritto - ha concluso Franceschini - di avere un governo e un Parlamento che compattamente stanno alle loro spalle".
Hanno anche il diritto, caro Topogigio, di avere la pelle salva. Io, peraltro, anche se non sono onorevole, ho diritto ad avere uno stato che rispetta la Costituzione, un Governo che non butta nel cesso milioni e milioni di euro senza alcun progetto plausibile se non quello di lustrare le scarpe degli americani (e se ci fosse, sarebbe pure peggio, visto che ormai siamo in Afghanistan da quando è nata la nonna di Pertini) e ho pure diritto di avere qualcuno che spiega alla gente che non ci sono i soldi per gli ammortizzatori sociali durante la crisi più nera degli ultimi 80 anni, per la scuola mentre impazza la riforma più ignobile di tutta la storia della Repubblica e per i bisogni più elementari, mentre si spedisce gente (pagata da noi) per far la guerra all'uomo nero che ogni giorno cambia nome.
Sta cosa che tutti hanno diritti deve finire, Topogigio. Anche qui ci vorrebbe un bel taglio, anzi, bisognerebbe efficientare. Pensaci, quando sarai segretario (per ora) del PD.

Nessun commento:

Posta un commento