joe strummer

joe strummer

lunedì 26 maggio 2014

Aspettando non godo(t)

Tra poche ore, finalmente, sarà tutto finito. Per ora, diciamo che, se le cose vanno come tutti pensiamo, Ezio Colombo sarà sindaco ancora per i prossimi 5 anni. Nel nostro Comune alle europee ci sono 1100 voti di differenza tra il blocco di centrodestra e PD/Tsipras e penso che questa differenza alle amministrative si muoverà ancora di più a favore nostro, con il serio rischio di passare il 50%. Evviva! Il cambiamento continua con te, abbiamo detto. Ora dobbiamo farlo e sono convinto che lo faremo
Ora manca la parte più complicata e più imprevedibile, quella della conta delle preferenze. Ho sentito ieri diversi candidati preoccupati, e lo sono anch’io, sia per chi può passare sia per chi rischia di non farlo. Il pensiero del flop mi ha svegliato dopo 3 ore di sonno, ma pazienza, per dormire c’è tempo anche domani (sempre di riuscire ad arrivarci). Diciamo che, giunti a questo punto, non c’è dubbio, stare fuori mi dispiacerebbe. Un po’ perché ormai stiamo assaporando la vittoria, un po’ per non poter proseguire le cose che ho fatto in questi 5 anni, di cui sono convinto che qualcuno debba occuparsi, un po’ per una forma di orgoglio personale che, purtroppo, nonostante tutti i miei buoni propositi, non sono riuscito a cancellare, ma soprattutto perché mi dispiacerebbe per le persone che si sono fatte un mazzo quadrato per spendere il mio nome dovunque, con uno sforzo, una dedizione, una passione che certamente io non merito. Ho provato a tenere qualche conto e, se anche dovessi rimanere fuori, se non ho sbagliato i conti dovrei raccogliere almeno il 50% di voti in più dell’ultima volta. Ora, davvero questo è un risultato di cui essere soddisfatti e, senza esagerare, vorrei dire orgogliosi. E’ un risultato che, soprattutto, dà un senso al lavoro dei miei amici, che mi tocca profondamente ogni volta che ci penso, che mi hanno fatto conoscere presso tante persone che non sapevano neppure che esistessi, che hanno perso ore a parlare di me e a imbucare volantini col mio faccione in ogni angolo del paese, e che, dulcis in fundo, si sono meritati anche qualche scomunica da un autoproclamatosi talebano della chiesa (rigorosamente con la c minuscola, trattandosi, la sua, di setta). I miei amici sono tutte persone normali, che non hanno mai fatto controllo del territorio, che non sono andati in giro come i venditori della Folletto o mettendo il santino davanti alla signora ottantenne insieme ad una scatola di biscotti, ma, molto più semplicemente, sono compagni di un viaggio che ho iniziato anni fa e che, in modo per me sempre più sorprendente, hanno scelto di fare insieme a me. Il volantino mio e di Giovanna è girato per tutto il paese grazie al lavoro degli amici e non a quello di un ragazzo sottopagato, magari pure in nero. Non ci abbiamo scritto frasi eclatanti, nè impegni vaghi o roboanti. Una persona con un’indubbia esperienza della politica agratese mi ha detto di essere rimasto sorpreso di non averci letto le mie competenze in materia gestionale  o “ambientalista” che pure, volendo, avrei potuto vantare senza imbrogliare nessuno. “Può essere una scelta strategica”, ha commentato (sottintendendo ben altro, ma ci mancherebbe, ognuno è libero di pensare ciò che vuole nei miei confronti). Semplicemente, lì dentro io ho voluto scrivere con sincerità di me, delle cose che mi interessano, dicendo all’elettore “io sono questo, nudo e crudo” (si, lo so che potevo scegliere un’immagine un po’ più poetica….) Questo mi permetterà di andare comunque in giro a testa alta: dovesse andare male, non avrò cercato di abbindolare nessuno, dovesse andare bene sarà ancora più importante sapere che un numero importante di persone ha fatto proprie le mie idee e mi ha chiesto di portarle avanti per i prossimi anni. Semplice, no? Insomma, i miei amici sanno che io so comportarmi solo in questo modo e sono certo che loro approvino.

E’ stata una scelta da estremista, molti diranno. Forse si, ma non voi, Amici. Di cuore, di tutto cuore, comunque finisca questa storia, mi avete commosso. Mi perdonerete ancora una volta se, oltre a tutti i miei errori e le mie povertà, anche oggi non so dire altro che un grande e emozionato grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento