joe strummer

joe strummer

venerdì 5 giugno 2009

E sempre allegri bisogna stare

La politica quotidiana ci dà ogni giorno motivi di ilarità. Si sa che il nostro presidente non ha grande stima del popolo italiano, dal momento che li riempie di fregnacce ad ogni piè sospinto e, con ogni probabilità, deve anche avere una certa parte di ragione, se i risultati saranno quelli che si dice in giro. L'ultima battuta esilarante, trasmessa sotto forma di dichiarazione politica, è di oggi ed è questa (cito dal sito del noto quotidiano sovversivo Repubblica)
Si dice "costretto dal Pdl" alla candidatura alle Europee e tracciando l'identikit del Pdl dice: "Non è di destra nè di sinistra ma rappresenterà l'Italia nel Parlamento europeo". (http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/verso-le-elezioni-europee/intervista-berlusconi/intervista-berlusconi.html)
In effetti, mi si è parata di fronte l'immagine di tanti "papi boys", anzi, forse viene meglio con le "papi girls", che, ululanti sotto la finestra di Palazzo Grazioli, chiedono a gran voce che quest'uomo, per l'ennesima volta, si sacrifichi per la patria. Mi sono anche prefigurato scioperi della fame tra gli avventoridei circoli della mariavittoriagiarrettierabrambilla e sit in di protesta davanti alle sedi di Publitalia, con manager in doppio petto che sfilano in tondo portando cartelli con scritto "Silvio, sappiamo dove abiti, càndidati". La situazione sarebbe potuta scappare di mano, per fortuna che il presidente si è nuovamente sacrificato e ha riconsegnato la pace agli elettori.
Ma per cosa, per aiutare uno schieramento di parte? Ma giammai!! Da oggi, signore e signori, il pdl non è nè di destra, nè di sinistra. Chi mai ha parlato di schieramenti? Forse gli orridi dipietristi, forse la stampa comunista sapientemente manovrata da un burattinaio che sta dietro le quinte, oppure forse... ecco, certo, presidente, sono i giudici! Ecco, i giudici, loro hanno parlato di destra. Voi siete semplicemente italiani.
Bravo, Silvio, veramente tanto di cappello. Questo passaggio ci mancava. Non bastava dare segni quotidiani di disprezzo per le forme democratiche in ogni loro specie. Ora, rinneghi pure la tua parte politica, cosa che in effetti non pare strana a chi usa un minimo di raziocinio per valutare i tuoi comportamenti negli anni. Ora siamo alla totale negazione dei principi, di qualsiasi genere siano, all'omologazione completa dei cervelli, dati all'ammasso nel tritacarne dei media, da cui uscirà solo una poltiglia informe, ma italiana.
Mi sorprende solo che ancora tu, nell'escalation democratica che ci stai facendo provare, in uno dei tuoi discorsi, non abbia ancora detto che lavori 20 ore al giorno perchè bevi 30 nescafè al giorno o tirato fuori a sorpresa un cartello che con scritto che Dash lava più bianco ("guardate il colletto della mia camicia, me lo lavo io tutte le sere con questo detersivo e non lo sfrego neppure molto").
Quindi, volevo chiederti questo: che ne pensi di un piccolo sponsor sulla scheda elettorale, che non disturni troppo, magari in basso a destra? Opps, chiedo scusa, dimenticavo che da oggi neanche destra non si può dire. Allora, mettiamolo in basso e basta. Mi sa che più in basso di come siamo, però, è difficile

1 commento: